Sotto si riportano le regole contenute nel codice NORBA:
1. Dare la precedenza agli escursionisti a piedi anche perché la gente giudica la mtb dal vostro comportamento.
1. Dare la precedenza agli escursionisti a piedi anche perché la gente giudica la mtb dal vostro comportamento.
2. Rallentare ed usare cautela nell’avvicinare e superare altri escursionisti in bicicletta o persone che fanno trekking in montagna facendo in modo che si accorgano della vostra presenza con anticipo.
3. Controllare sempre la velocità ed affrontare le curve prevedendo di poter incontrare qualcuno. L’andatura deve essere commisurata all’esperienza di ciascuno ed al tipo di terreno.
4. Restare sui percorsi già tracciati per non arrecare danni alla vegetazione e limitare l'erosione del suolo evitando di tagliare terreni molli.
5. Non spaventare gli animali, siano essi domestici o selvatici. Date loro tempo di spostarsi dalla vostra strada.
6.Non lasciare rifiuti. Portare con se i propri e, se possibile, raccogliere quelli abbandonati da altri.
7. Rispettare le proprietà pubbliche e private inclusi i cartelli segnaletici, lasciando i cancelli così come sono stati trovati. Rivolgersi possibilmente ai proprietari per chiedere il permesso per entrare nei loro terreni: "vietato l'ingresso" spesso significa solo "per favore chiedere il permesso".
8. Essere sempre autosufficienti. Meta da raggiungere e velocità media devono essere sempre stabilite in funzione all’abilità personale, all’equipaggiamento, al terreno, alle condizioni meteorologiche esistenti e previste.
9. Non viaggiare da soli in zone isolate e, se si devono coprire lunghe distanze, comunicare sempre la destinazione ed il programma di viaggio. ( portarsi dietro sempre un telefonino).
10. Rispettate la filosofia del ciclo-escursionismo, tesa al minimo impatto con la natura e tale da rispettarla.
aggiungo:
1. usare sempre il casco, qualora si pratichi tracciati impegnativi (freeride), consiglio l'uso di protezioni.
2. non andare oltre alle proprie capacità, es: un salto non affrontarlo se non si è pratici.
3. non daneggiare strutture o altro ( cartelli,salti, ecc..), manchereste di rispetto a coloro che si impegnano a lavorare sui sentieri e mantenerli puliti, anche per Voi.
4. USARE IL BUON SENSO!